lunedì 29 marzo 2021

LUNEDì SANTO

 

Dal Vangelo di Luca
Luca 10, 38-42

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».


Il Lunedì della Settimana Santa, viene anche chiamato giorno dell’amicizia: nel brano scelto per questa giornata, Gesù si trova a Betania ed è ospite nella casa di Marta, Maria e Lazzaro, che sono proprio i suoi più grandi amici.

Ci ritroviamo in una scena che sa di famiglia con Marta che si impregna e preoccupa perché Gesù trovi tutto in ordine e pulito e Maria, che si siede ai sui piedi per ascoltarlo, quasi incredula della Sua presenza. In entrambi i casi emergono atteggiamenti di amicizia, perché l’amico è colui che ti fa sentire bene (Marta) e che ti dà valore, ti fa sentire importante per lui/lei (Maria).

Si percepiscono proprio l’amore e l’accoglienza, tipici anche delle nostre relazioni di amicizia.


QUAL È IL TUO RICORDO PREFERITO CON UN TUO AMICO? DISEGNA QUALCOSA CHE RAPPRESENTI QUEL RICORDO (se vuoi condividilo con i tuoi animatori mandandoci una mail acrmontecchio@gmail.com )